Imperial Stout - Alc. 8% - IBU 36,1

UN TRIBUTO AL DRAGO CHE ABITAVA IL LAGO GERUNDO.

Imperial Stout dal colore mogano scuro e da una gradazione importante, resa più raffinata dall’abbondante aggiunta di tre mieli diversi: Tiglio, castagno e millefiori.
La scelta dell’uso del miele, oltre che per l’apporto zuccherino che ne aumenta il grado alcolico, ha lo scopo di arricchire e rende più complesso il bouquet aromatico di questa birra.
Curiosità: Non è mai uguale! Ho scelto di servirmi da apicultori che danno importanza all’ambiente dove le api trovano il polline, quindi ogni anno gusto ed aroma cambiano seguendo i capricci del tempo atmosferico, come è giusto che sia.

Tarantasio001_700x700

COME LA BEVO?

Con consapevolezza!
Mi spiego meglio, questa è una birra creata per essere degustata, ed è il tipo di bevuta nella quale dà il meglio di sé.

Sorseggiata a temperature da vino rosso, all’olfatto esprime tutti gli aromi del miele, al gusto il sapore dei malti tostati ed il tenore alcolico regala un retrolfatto che mescola e riporta tutto a naso e bocca.
Ma nulla vieta di bersene una pinta bella fresca!
Gusto ed aroma sono meno intensi ed anche la sua gradazione è più nascosta, ma il piacere della bevuta rimane inalterato.
C’è addirittura che ci ha fatto colazione, ma questa è un’altra storia. :p